architettura1

Il Wireless è un sistema di trasmissione dati che sfrutta la tecnologia Radio Frequenze al posto della connessione con cavi. Permette a computer, telefoni, videosorveglianza, ecc. di essere interconnessi fra loro esattamente come mediante una rete LAN o WAN tradizionali.

Si parte da alcune Base Station in modo da raggiungere due o tre punti di erogazione per ogni comune che via via si ampliano secondo la maggior richiesta degli utenti. Ogni punto ha un raggio di estensione della copertura dipendente dall’orografia del territorio e può arrivare fino ad un massimo di 8-22 km

Dal C.E.D. ai Client autenticati

Il C.E.D. (Centro Elaborazione Dati) è formato da vari server, che permettono di collegarsi alla Fibra ottica per La Banda Larga e autenticare Client e gestire la banda secondo il tipo d’abbonamento.
Il sistema usato per l’autenticazioni è tra i più diffusi permettendo a qualsiasi programma di autenticarsi e gestire l’accesso web. Così come su cavo.

Lo schema di impianto Client.

Un’antenna esterna delle dimensioni di 20x20cm, fornita da Consulsat in comodato d’uso, sarà installata da un tecnico certificato Consulsat.
L’antenna sarà collegata con un singolo cavo Ethernet ad una unità interna che fornisce alimentazione tramite Ethernet all’antenna e che può essere direttamente collegato ad un PC oppure ad un router con eventuale access point WiFi.

Start typing and press Enter to search